top of page

CASA SPA

I 60 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata (24 alloggi nell’edificio a torre + 36 alloggi nell’edificio in linea, oltre a circa 240 mq. di superficie per attrezzature pubbliche) del P.U.C. sono parte del quartiere residenziale Giuncoli per complessivi 124 alloggi, progettato unitariamente, con la finalità di coniugare socialità con alta efficienza energetica. I 60 alloggi sono certificati in classe A secondo D.M. 26.06.2009 (indice di prestazione energetica globale pari a 31,46 kWh/mq. anno per i 24 alloggi e di 32,15 kWh/mq. anno per i 36 alloggi) 
Gli edifici sono stati costruiti per risparmiare energia, quindi abbassando il fabbisogno energetico per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo. 
Durante il PERIODO INVERNALE il risparmio è ottenuto grazie alla elevata inerzia termica delle murature, alla copertura ad elevato isolamento termico e all’efficienza degli impianti termici, con caldaia centralizzata a condensazione ad alto rendimento e terminali a pannelli radianti, con sistema di contabilizzazione singolo per ogni alloggio, pannelli solari termici e fotovoltaici, e agli apporti gratuiti del soleggiamento invernale. Durante il PERIODO ESTIVO viene utilizzata l’inerzia termica delle pareti, si controlla il surriscaldamento da soleggiamento grazie agli aggetti delle coperture e i brise-soleil che garantiscono ombreggiatura e si utilizza, per coadiuvare la ventilazione naturale degli ambienti, il sistema delle cosiddette “torri di ventilazione” basate sull’effetto camino. 
I risultati della certificazione energetica verranno testati dal vivo mediante il monitoraggio energetico. Gli alloggi saranno sottoposti agli accertamenti della loro reale efficienza e qualità, mediante la misura della trasmittanza in opera, l’indagine termografica, il rilievo delle temperature superficiali delle pareti e il monitoraggio effettivo dei consumi degli inquilini per riscaldamento e acqua calda sanitaria. Sarà così possibile conoscere l’effettiva qualità degli edifici e la rispondenza al vero della certificazione energetica.

INIZIO LAVORI

16/10/2009

FINE LAVORI

13/12/2012

bottom of page